|
|
La misteriosa scomparsa dei 30enni bagheresiMetter su casa e formare una famiglia sono i sogni proibiti dei giovani concittadini
|
|
|
Che fine hanno fatto i trentenni bagheresi?
Dovrebbero essere loro i protagonisti di questi anni ma tranne rare e splendenti eccezioni sembra proprio che i nati tra il Settantasette e l´Ottantatré abbiano fatto la fine dei basilischi, delle chimere, degli unicorni. Tutti gli esseri mitici che popolavano l´immaginario medievale sono spariti nelle sabbie del tempo. Terribile è che nessuno senta la mancanza di questa larga fetta di popolazione. Basta sbirciar le statistiche, quasi immutate nascite e morti. Ma soprattutto non cresce il numero delle nuove famiglie.
Politiche miopi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo hanno bucato i sogni d´un´intera generazione. Un baffuto filosofo cercava l´oltreuomo perché, scriveva, è impossibile che l´uomo attuale faccia o desideri meno dei suoi predecessori. E invece è andata proprio così. Perfino i coccodrilli gonfiabili hanno resistito alla crisi e immutati riappaiono anno dopo anno a dar tocchi d´esotico alle nostre spiagge. I giovani bagheresi meno d´un pupazzo li abbiamo considerati, condannando loro e la città tutta a una morte lenta. Spermatozoi s´impigriscono e smettono di seminar nuove generazioni, la Bagheria che verrà sarà acciaccata, con facce da vecchi apache solcate da rughe che paiono montagne su carte geografiche. Tutti partivano e facevano vivi sacrifici sperando di ritornare. Come nella bella scena di Nuovo Cinema Paradiso, in mezzo alle ancore Alfredo intima a Totò di andar via e non tornare, che questa terra non perdona chi si volta.
Manco l´emigrazione è più una risposta, che “cu nesci, arrinesci” è un progetto esistenziale tramontato. Perfino al di là dell´Oceano, nella ridente America tutto cambiò. Ne saprà qualcosa il nostro primo cittadino che lì ha una parte della sua famiglia. Ci sono venticinquenni capaci e meritevoli che si ritrovano a dover tener testa ai propri genitori che gli suggeriscono di smetterla d´accumular esperienze gratuite e di far l´unica cosa sensata: cercarsi una bella raccomandazione. Una di quelle serie capaci di collocarti a vita nel limbo d´una sala d´aspetto di qualche istituzione, a sorvegliar l´ingresso per tener lontani coetanei meno capaci. Scorciatoie elevate a progetti di vita: alla ricerca del calcio in culo che non c´è succhiando avidi mammelle rinsecchite.
Che nuove famiglie possono mai formarsi, nascere e germogliare se non ci può essere mutuo da firmare, frigorifero da riempire, abbonamento televisivo da maledire come iniquo balzello? Non possono esserci per noi nemmeno quei piccoli gesti che abbiamo vissuto nell´eden di “figlio di famiglia”.
Hanno trebbiato futuri e sparso sale sui sogni, proprio quelli che dovevano lievitare e spinger a metter su casa. Casa, lavoro, famiglia. Desideri proibiti per i figli d´un´intera città, con la nera consolazione che è destino comune a tutte le latitudini, come se l´abbraccio dei fratelli d´altri meridiani e paralleli consolasse davvero.
Nessuno scende in piazza, nessuno monta un presidio davanti al municipio, nessuno che abbia un´ideale da condividere. Robert Walser scrisse: «Se avessi voglia di andare a Monaco, vorrebbe dire che non ho più la minima fiducia in me stesso, mentre la decisione di rimanere qui a Zurigo significa che mi sento capace di fare un´infinità di cose belle e buone». Basta sfogliar atlanti e sostituire Monaco con tutte le città in cui abbiamo sognato di cominciare a vivere e Zurigo con Bagheria. Ma i trentenni sono scomparsi e si son portati dietro anche la seppur minima possibilità di lottare.
Tonino Pintacuda
|
|
|
 |
Aggiungi il tuo commento |
|
|
pepesly 09/07/2009 22.39
Io ho 33 anni,da 9 sono al nord.vi giuro mai avrei voluto lasciare la mia terra,ma quella poca dignità che ho,mi ha costretto ad andare via.Onestamente se guardo a mio figlio,anzi al futuro di mio figlio,non me ne sono pentito.
se vorrei ritornare? Si,ma resisto....
|
|
|
riddick 09/07/2009 21.01
Ogni volta che riesco a dare un esame universitario sono contentissimo ma poi penso: a che serve laurearsi visto il luogo dove stiamo? Qui non esiste la meritocrazia. Fa rabbia vedere intorno a noi impiegati comunali che non sanno ne´ leggere ne´ scrivere. L´unica via di uscita è andare al nord Italia, così continueranno a prenderci per poveracci e quelli che stanno qui continueranno ad essere raccomandati e a vivere in una città che ormai non si capisce più cosa è. Ma andate a quel paese politici bagheresi di m.....
|
|
|
skatò 09/07/2009 12.54
Roccia mi piacerebbe venire giù a votare ma, ahimè, non sempre è fattibile, soprattutto per il costo dei biglietti e le date in cui vengono a svolgersi le elezioni, ad esempio a giugno ci sono state le elezioni, io devo scendere a luglio che faccio sali e scendi spendendo 300 euro di biglietto solo per venire a votare???!!! non è il caso.
io cmq, l´eroe non lo faccio e non mi ci sento, e stai tranquillo che se mai un giorno dovessi incocciare un totò cuffaro in mezzo la strada gli insulti non devono essere normali!!!
la laurea non mi mette un gradino più sù, per carità, ma se non ti dispiace dopo aver studiato tanto vorrei far qualcosa che sia in linea con le mie aspettative... non voglio aprirmi una semplice attività comemrciale, andare a fare il cameriere (con tutto il rispetto), muratore (con tutto il rispetto) o l´operaio (sempre con tutto il rispetto).
|
|
|
roccia 09/07/2009 7.33
Solo questo è poi basta.
Va bene dici che tutti volete tornare, sono assolutamente daccordo con te, fammi capire, quanti di quelli che siete nel cosidetto NORD civilizato, tornate per votare alle comunali o alle regionali (ora mi dirai che dopo 5 minuti avete le residenze al nord, ma sai che npon è cosi), quanti di voi una volta partiti cercano comunque di essere partecipi, in qualsiasi modo, della vita polita della vostra città d´origine? Quello che voglio dirti non è che devi fare l´eroe, non ti ho detto che devi sacrificare la tua vita in nome del bene comune, cerco solo di dirti che ti puoi trovare in ogni parte del mondo, ma sei ciò che sei perchè sei nato e cresciuto qua, e credimi non c´è cosa più triste di far finta di essere ciò che non si è, e non c´è cosa più stupida nel credere che una laurea ti mette un gradino più in alto rispetto agli altri, spero comunque che tu non sia tra questi, ma quello che ti voglio dire è, cerca di non pedere ne la rabbia nei confronti di quelli che hanno distrutto la nostra terra, ne il rispetto per quelli che ogni santo giorno cercano di vivere in maniera onesta tra gente disonesta. Con questo, ti saluto e auguri per la tua carriera.
|
|
|
francescocapp 08/07/2009 18.42
ancora una cosa: nella PORCATA DELLA CHIAMATA DIRETTA DEGLI SCUTATORI è ben evidenziato quel popolo che non ha capito proprio niente della DIGNITA’ DI CITTADINO; ecco perché ognuno ha il governo che si merita e perché gli onesti e coerenti sono in minoranza e definiti illusi; ma è grazie a questi “SOGNATORI” che è ancora viva la speranza!!! IL 19 LUGLIO VI ASPETTO TUTTI/E IN VIA D’AMELIO, DOVE CONTINUEREMO QUESTO ARGOMENTO DAVANTI ALLE MIGLIAIA DI PERSONE VENUTE DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO!!!
|
|
|
francescocapp 08/07/2009 18.14
2 di 2
A Bagheria sperimento giorno dopo giorno che si va sempre più indietro: basta vedere i componenti del Consiglio comunale dichiarati immaturi dallo stesso presidente; assessori dell’UDC che si dimettono per contestare una un’azione necessaria e indispensabile per la salute della collettività; una giunta che si riunisce a porte chiuse per spartirsi i clienti da nominare come scrutatori…!!! NON CI VOGLIONO ATTI EROICI PER CAMBIARE LE COSE, CI VUOLE SOLAMENTE FARE RISPETTARE LA NOSTRA DIGNITA’ DI CITTADINI SECONDO LE INDICAZIONI CITATE DA PAOLO BORSELLINO, che poi sono quelle riconosciute da tutte le persone oneste e consapevoli!!!
|
|
|
francescocapp 08/07/2009 18.13
1 di 2
Intanto l’elenco delle persone generose che sono state vilmente assassinate per liberarci dall’asfissiante dominio del malaffare politico mafioso è lunghissimo!!! Dopo la strage di Capaci Paolo Borsellino disse: "Sono morti per noi e abbiamo un grosso debito verso di loro; questo debito dobbiamo pagarlo continuando la loro opera, rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne, anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro, facendo il nostro dovere...". LUI lo fece fino in fondo, pur sapendo che era giunto il tritolo per LUI…!!! In questi 17 anni è quasi cambiata la generazione e il Popolo sembra essersi inebetito votando gentaglia che con i mafiosi risultano essere compari d’anello, con tanto di documentazione provata…!!!
|
|
|
klodette78 08/07/2009 16.54
X ANONIMA..
Come prima cosa tanti auguri per il piccolo che deve arrivare.
Io la penso come te con una piccola differenza, cioè che tu hai avuto la fortuna di avere un marito che ha trovato lavoro qui e non so tu.., io ho un meraviglioso marito che questa fortuna non l´ha avuta, ha fatto tanti anni di gavetta fuori per poi aprodare con fortuna e bravura in sicilia nuovamente ma non a casa sua,purtroppo la politica non è seguita perchè le persone sono scoraggiate e si sentono prese ingiro da gentaglia che non sa neanche cosa sia fare il politico e gestire un paese intero con mille ploblematiche come Bagheria
|
|
|
skatò 08/07/2009 14.06
....voglio solo stare con la mia famiglia e godere delle bellezze della mia terra, dimmi allora? cosa posso fare?
magari possiamo sentire i consigli di "anonima" che dice che lei e suo marito hanno 30 anni, lavorano e vivono tranquillamente e che i baariuoti hanno una mentalià provinciale perchè vogliono sempre il posto sicuro...
beh.. chissà se anonima è laureata e chissà se si accontenrebbe di aprirsi una semplice attività commerciale, o fare il muratore (con tutto il rispetto) in sicilia dopo aver studiato per tanto tempo?! ed inoltre, chissà se gli amici di cui parla lei dove lavorano e che mestiere fanno... sono proprio curioso.
ad oggi, ancora non ho mai visto alcun ragazzo a bagheria che non lavora per conoscenze o raccomandazione (per lavoro intendo, commercialista, banca, impiegato pubblico o altro.. minchia pure per scrutinare ci vogliono le raccomandazioni).
ritornando a noi caro Roccia, ti assicuro che fatti 100 i siciliani che sono al nord, ti assicuro, al mille per mille, che 99 vogliono tornare giù!!! io ho lottato per cambiare le cose, ma quando mi si è presentata la possibilità (lavoro)come facevo a dire "resto qui per migliorare la mia terra?"
|
|
|
skatò 08/07/2009 13.54
Caro Roccia, ti ho messo tra i figli di papà (nel senso buono) perchè sò benissimo che se non c´è un sostegno dietro le spalle puoi stare all´estero quanto vuoi, puoi viaggiare quanto vuoi ma se ritorni in sicilia senza qualcosa di concreto in mano (un buon Curriculum, e sapete benissimo che non basta se non hai la raccomandazione) ne hai tempo per trovare lavoro...
visto che dici che che viaggiare, visitare posti nuovi non significa restarci, aiutami tu a capire, cosa dovrei fare per scendere? metti caso io lavoro per una multinazionale o banca, che faccio? lascio il posto di lavoro per portare un pò di civilità giù? oppure metti caso io lavori per una scuola o svolgo un altro impiego pubblico? cosa faccio? tu dirai, chiedi il trasferimento... sarebbe bello se la sicilia non fosse piena a tappo e non ci fosse una graduatoria lunga kilometri!!! al nord i prof sono quasi tutti siciliani e in più ci sono un casino, ma veramente tanti, impiegati pubblici (vedi Agenzia entrate, polizia, carabinieri, dogane, inps, etc)
aiutami roccia, io voglio scendere giù e non voglio nè il giardinetto, nè i servizi pubblici che funzionano, nè una sanità che ti fa stare tranqullo...
|
|
|
anonima 08/07/2009 12.15
ho letto tutti i comenti e il panorama non è roseo per niente. MA CREDO CHE BAGHERIA ABBIA UNA MENTALITà talmente provinciale che se non lavori in banca o non hai una cabrio non sei nessuno, specialmente nella cerchia dei trentenni e figli di...io abito a bagheria, ho acquistato casa e io e mio marito aspettiamo un bimbo, lavoriamo e siamo nel nostro piccolo felici, siamo eccezioni? no, tanti amici hannoo fatto lo stesso e sbarcano il lunario giorno per giorno, accontentandosi. ma non accontentiamoci di chi ci governa, di chi decide per noi, pentiamoci piuttosto di chi abbiamo eletto, e partecipiamo di più alla politica perchè è davvero cosa nostra!
|
|
|
klodette78 07/07/2009 22.49
Salve sono una ragazza che vive a Bagheria da 15 anni e da due vive fuori (sempre in sicilia), trovo la situazione grave sia per il lavoro che manca sia per una paese che ormai sta andando alla deriva giorno per giorno, quando torno a casa mi si scringe il cuore a vedere Bagheria sempre più nelle fossa e nella strafottenza di chi ci GOVERNA E DI CHI CI VIVE, come possono pensare di investire se tutto quello che cercano di fare lo distruggiamo con la solita frase TANTO QUESTO NON é MIO..., trovo Bagheria una grossa miniera di possibilità economiche e sociali lavorative, mi sa che solo un sogno finchè si critichèra senza far nulla per cambiare le cose le cose rimangono le stesse e i giovani andranno via lasciando la famiglia e un paese prempre più lontano dai bisogni di noi giovani.
|
|
|
badrot 07/07/2009 19.50
infatti sempre e solo parole bla bla blabla.....
la verità e che vi sta bene così e basta a me purtroppo no!!!
|
|
|
francescocapp 07/07/2009 19.01
Siamo noi i membri di questa società e i posteri troveranno ciò che noi seminiamo oggi, ora, adesso…!!! L’altro giorno a Bagheria si è fatta una raccolta di firme per tutelare diritti che riguardano la collettività; mentre conversavo con i promotori di quella iniziativa osservavo come la stragrande maggioranza del Popolo bagherese, anziché informarsi ed eventualmente scegliere di non firmare, non firmava per timore di eventuali conseguenze… ASSURDO!!! Iniziative simili sono il lievito della Società Civile!!! Giorno 19 luglio ricorre l’anniversario della strage di via d’Amelio (STRAGE DI STATO!!!), verrà gente da tutta l’Italia ed anche dall’Europa per chiedere, insieme a Salvatore Borsellino, VERITA’ e GIUSTIZIA; chiedendo anche CHE FINE HA FATTO L’AGENDA ROSSA DI PAOLO?! Invece molti palermitani, forse, hanno già dimenticato!!! Io ho già messo un lenzuolo nel mio balcone e fra pochi giorni farò volantinaggio del programma (tra corso Umberto, corso Butera)… LA SOCIETA’ CIVILE NON E’ DELEGARE MA ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA ESISTENZA (ovviamente nei limiti delle proprie possibilità e attitudini)!!!
|
|
|
roccia 07/07/2009 18.51
ogni tanto ti offrono pure un bel viaggio insieme hai tuoi colleghi (per creare il gruppo), ma poi ti fanno lavorare H24, ti pagano cosi cosi (ma tu infondo ci stai perché lavori per la .........) e ti insegnano che fottere il prossimo è l´unico modo per fare carriera. Spero proprio che non lavori in queste condizioni, perchè se ti ritrovi in queste condizioni, avrai pure le strade pulite, e un bel giardinetto nel quale fare le tue passeggiate, ma ti assicuro che non è un bel passo avanti!! Infine ti dico che non c´è l´ho con quelli che lasciano la propria terra per realizzarsi altrove e non penso che bisogna girarsi i pollici fino a 30 anni pur di rimanere a Bagheria, però esistono anche quelli che lasciano la propria terra, magari non torneranno mai più, ma non la rinnegano dopo solo 5 minuti, e non hanno l’accento milanese già 1 giorno prima di partire da Palermo, ti chiedo di faro un piccolo sforzo, tu che hai sicuramente studiato, e capire che quello che tu dici dal tuo bel posto al NORD che ti sei guadagnato lo sappiamo già non abbiamo bisogno di gente che c´è l´ho ripete in continuazione, ma di persona che si impegnano per cambiare le cose!!
|
|
|
roccia 07/07/2009 18.29
Sono costretto a risponderti
Intanto non sono figlio di papa, non ti racconto la mia storia perchè penso non tene freghi niente, ti dico solo che per inserirmi nel modo del lavoro ho faticato e non poco, ho avuto diversi fallimeti e periodi in cui ho veramente odiato questa cavolo di terra maledetta, ma sono rimasto e adesso ho raggiunto il mio equilibrio il tutto senza fare compromessi. Dici di non fare di tutta l´erba un fascio eppure mi hai subito messo tra i figli di papà... Per quanto riguarda le tue critiche a cio che ho scritto, è una questione matematica che se tutte le persone con un po di sana volonta vanno via, qui rimangono solo quelli che odiamo io e te, in questo senzo ci avete lasciato soli. Conoscere viaggiare fare esperienza, vedere posti bellissimi organizati e incantati, non vuol dire necessariemnte restarci, si potrebbe anche cercare in quelche modo di importare un po di civiltà nel popria terra, è difficile ma tentar non nuoce....
Non so dove abiti e cosa fai, spero solo che non ti sei privato della tua terra tanto amata per lavorare (da laureato) in una mutinazionale, in cui ti offrono un posto bellisimo dove lavorarare, .....continua
|
|
|
francescocapp 07/07/2009 18.04
mi fate venire in mente una canzone di molti anni fa:
La Sicilia avi un patruni
La Sicilia avi un patruni
un patruni sempri uguali
ca la teni misa ncruci
e ci canta u funerali
la Sicilia avi un guvernu
un guvernu talianu
cu la furca a lu capizzu
e la corda nta li manu
la Sicilia avi una patria
chi la strinci nta li vrazza
ma nzammai dumanna pani
finci dallu e tannu ammazza
la Sicilia è spupulata
un disertu ogni paisi
vecchi e cani nta li strati
picciriddi scavusi misi
li picciotti sunnu fora
ca li vrazza l´annu sani
ma lu patri taliau
si vinniu p´un pezzu di pani
la Sicilia è addummisciuta
dormi un sonnu di li morti
ed aspetta mentri dormi
chi canciassi la so sorti
ma la sorti nun è ostia
nun è grazia di li santi
si cunquista cu la forza
nta li chiazzi e si va avanti
povira terra mia
comu si po´ campà
|
|
|
Livia86 07/07/2009 15.44
Se ne vanno perchè qui nn ci si può realizzare, e allora perchè accontentarsi? e poi nn sono quelli che se ne vanno che hanno lasciato solo chi resta qua, proprio perchè loro sono stati lasciati da soli e senza un´opportunità hanno deciso di andarsene.
|
|
|
fofo16 07/07/2009 15.29
Roccia ho la tua stessa età, ti quoto alla grande e in tutto...nulla da aggiungere.
http://video.libero.it/app/play?id=0c0ce8e00c6501d7fd59194eca993776 (guardate)
Saluti
|
|
|
skatò 07/07/2009 14.22
continua...
ripenso a ciò che hai scritto "ci avete lasciato soli?" bah... come si può dire una cosa del genere? senza parole!!! tu forse sarai figlio di papà e soldini non ti sono mai mancati in tasca, ti viene facile a dire "restate qui e lottate" ma per chi è non ha i soldi e ha bisogno di lavorare che fa?
rifuta il posto banca? in una multinazionale? lo chiamano per insegnare a treviso e gli dice di no?
e poi.. un´altra cosa, ma la sicilia, che futuro potrà mai dare ai nostri figli?
tutte le mie parole, non sono parole frutto solo di rabbia ma sono anche dettate dalla ragione, dettate dal fatto che ho visto altri posti e so cosa significa quando un comune pensa ai propri cittadini o se ne frega completamente.
chi viaggia, chi vede altri posti le vede certe cose, e non si può negare che sicilia è indietro anni luce.
L´osservazione che si può fare è una sola, e secondo me la più razionale: se le cose non cambiano, se i politici sono sempre gli stessi, se la mafia fa ancora da padrone, di chi è la colpa?
non è buttare merda sulla propria terra che amo più di te roccia, è essere realisti caro mio, punto e basta.
vaffanculo a tutti i raccomandati di m....
|
|
|
skatò 07/07/2009 14.09
x Roccia:
prima di tutto, nessuno ha fatto di tutta erba un fascio!!!
e poi... tu hai sgobbato, studiato e viaggiato, hai avuto la fortuna di tornare (spero per te senza raccomandazione, e non metto minimamente in dubbio che sia avvenuto onestamente) e tutti gli altri che non riescono a tornare cosa dovrebbero fare? ritornare in sicilia e campare con il sole e il mare?
ma che discorsi fai!!! ma ti leggi quando scrivi?!!!
assurdo!!!!!!!!!!!!
non siete tutti dormienti? se non lo foste bagheria avrebbe la sua raccolta differenziata, le strade sarebbero belle liscie e senza buche, i mezzi pubblici funzionerebbero, la sanità funzionerebbe, i vigili lavorerebbero...
non mi semrba che ci sia tutto questo.. anzi, avviene il contrario.
vi abbiamo lasciato soli? cosa dovremmo fare? laureati in economia, scienze politiche, giurisprudenza, medicina, ingegneria, architettura, che dovremmo fare? lottare? e come? per cosa? a 24/26 anni perdere tempo per fare niente e farsi sfruttare? o peggio ancora rischiare di uscire fuori dal mercato del lavoro?
dai discorsi che fai non sembra che tu abbia viaggiato e studiato.
continua...
|
|
|
roccia 07/07/2009 9.09
Io ho 31 anni, vivo a Bagheria da sempre, anche io ho viaggiato, ho studiato, ho sgobbato, sto sgobbando, anche io come tutti i Bagheresi onesti mi alzo ogni santo giorno e cerco nel mio piccolo di fare qualcosa per cambiare la terra in cui vivo e renderla migliore di quelle che è, un sacco di miei amici non sono più qui e quindi capisco cosa vuol dire lasciare la propria terra per cercare un opportunità da un altra parte. Voglio dirvi una cosa però, basta! Non ne posso più dei grandi uomini e delle grandi donne che una volta partiti sparano a zeno su tutti, basta!
Non siamo tutti dormienti e non siamo tutti maccagnoni e nmon siamo tutti figli di caio o di tizio, eppure riusciamo a vivere e a crearci un futuro qua, è vero non è facile, ma lo sapete perchè, è difficile perchè mancate voi, mancano quelli che per inseguire la cosidetta "relizazione" vanno via e vaffanculo la Sicilia e i Siciliani! Ci avete lasciati soli, soli a combattere e adesso dal vostro mondo dorato e pieno di "civiltà" e "opportunita" (magari è lo stesso posto dove si decide di sparare a vista hai barconi), sparate a zero contro la nostra terra! Bravi avevamo bisogno di voi e delle vostre GRANDI parole!!!
|
|
|
badrot 06/07/2009 19.00
Bla bla bla bla.....
solo chiacchere a bagheria
vanno avanti solo il figlio del tizio o il nipote di caio
e noi altri sempre a leccarci la sarda e per questo che a 15 anni sono volato via da bagheria (il minuscolo e d´ obbligo )
e quelli che siete rimasti in paese siete sempre pronti a dare la colpa agli altri!!!! SVEGLIATEVI E DATEVI DA FARE!!!!
|
|
|
zoe 06/07/2009 16.54
io faccio parte di questa fascia, classe ´75. condivido l´articolo anche se invece credo molto nell´idea di abbandonare questo paese , come gran parte della sicilia, ormai piegata da decenni e decenni di mafia, inciviltà, cattiva politica eccetera. Sono laureata, molti miei amici e colleghi non sono + qui, e non torneranno.
Conosco tante persone intelligenti e capaci, che non se ne sono andate, ma non sono certo nè ai vertici di comando, nè altrove..
Io non sono originaria di Bagheria, e con un occhio + oggettivo rispetto a chi è di qua, ho visto sempre che è dura da stanare una notevole mentalità provinciale e materiale, dedita alla "roba " e ai soldi...Non c´è un paese a misura d´uomo, ma un ammasso di cemento costruito senza regole...i problemi di Bagheria sono notevoli e risalgono a molto tempo fa, ai genitori di questi "trentenni" e molto prima...
|
|
|
Livia86 06/07/2009 14.12
Io faccio parte dei ventenni o poco più. Vado all´università e sgobbo per essere preparata e rendere bene, e solo per un obiettivo: andare via di qua, in qualche posto dove i meritevoli vengano apprezzati e, soprattutto, un posto dove esiste il senso civico. Non è una favola, ho viaggiato molto e ne esistono posti così...
|
|
|
Unonessunocentomila 06/07/2009 10.52
Complimenti all´autore dell´articolo, veramente ben scritto.
|
|
|
MARCO 06/07/2009 0.54
c´e bisogno di un cambio di mentalita´, di classe politica, un interveto forte delle forze dell´ordine, per ripristinare il lavoro la civilta , sia l´attuale presidente berlusconi, che il presidente lombardo, non hanno fatto niente per quel sud dove hanno preso migliaia di voti!!!! occorre agevolare la creazione di nuove imprese, completare le inflastrutture, cambiare sopratutto mentalita´ , qui si parla dei trentenni ormai "persi", e dei ventenni???che ne sara??
|
|
|
skatò 05/07/2009 22.38
ragazzi scusate se continuo, ma ho una rabbia dentro!!!! mi sto solo sfogando!!!
quando vengo giù in sicilia gli aerei sono sempre pieni, gente di tutte le età, di varie estrazioni sociali... gente con le palle!!! ma perchè la nostra terra se la deve godere tanta gente inutile, tanta gente che altro non è che nuddu ammiscatu cu nienti??? ma dico, come non si fa a capire che le migliori menti le si lasciano scappare??? ma i politici come fanno a non capire che c´è bisogno di noi ragazzi laureati con alti voti, ragazzi che conoscono il mondo, che hanno vissuto tante esperienze e che possono dare tanto alla sicilia? ma come si fa dico io!!!!
il nord è pieno pieno di siciliani!!! nelle scuole, nelle banche, nelle aziende, i polentoni ci conoscono non solo perchè da noi c´è la mafia ma anche perchè rispetto agii altri meridionali (e questo è vero!!! me lo dicono in tanti) abbiamo il cervello, il talento, sfruttiamo la furbizia nel migliore dei modi.
A milano tanti siciliani lavorano nel mondo della finanza, in veneto le scuole sono piene piene di prof siciliani!!!
ma lo volete capire o no che se vogliamo possiamo conquistare il mondo???!!! siciliani svegliatevi!!!
|
|
|
skatò 05/07/2009 22.24
continua: "ma comu fici a trasiri in banca?", poi senti... "banca nuova, banca popolare del mezzogiorno, Bnl, Banco di Sicilia.. allora capisco"
io lavoro fuori, senza raccomandazione e senza niente, qualcuno dirà "se l´avevi però ta pighiavi a raccumannaziuoni?", NO, NON ME LA PRENDEVO E NON LA VOGLIO, CAMMINO A TESTA ALTA IO, ai miei figli insegnerò che le cose bisogna sudarsele, bisogna studiare e sgobbare, senza l´aiuto di nessuno, ogni volta che lo guarderò negli occhi sarò sincero, secondo voi gli amici raccomandati lo saranno? no, per me non lo saranno, loro sicuramente si sentiranno chissà chi, ma non hanno dignità, anzi stanno contribuendo a mandare la sicilia sempre più nella mer....
conosco un ragazzo che lavora alla regione; picciotti, ve lo giuro, questo ha la terza media, forse poi si è comprato il diploma ma è ignorante comu a calia!!! e mi cammina con il bmw!!! ma va scassami a m.....
E io, come tanti altri, siamo qui fuori a lavorare. Questa è la sicilia cari miei.
Ma chi resterà? Io non so se tornerò un giorno, ma mi conviene tornare? Tra 10, 20 anni ci saranno solo questi 4 str*** raccomandati, 2 mafiosi, 1 un magistrato e basta!!!
|
|
|
Bagheresevero 05/07/2009 22.10
Scompaiono dopo aver conseguito lauree che qui - qualunque sia la facoltà - si rivelano inutili.
Scompaiono dopo averle tentate tutte: camerieri, i 400 e rotti euro del servizio civile, le tanto odiate lezioni private e il volantinaggio.
Scompaiono perché ci credono ancora che la vita non può finire qui, in provincia del nulla.
|
|
|
Robbe 05/07/2009 22.04
Si....è vero, a noi trentenni hanno portato via quasi tutto, i sogni, le ambizioni, ogni aspettativa. Lentamente è crollata ogni certezza fino al punto che anche "uscire non fa più rima con riuscire!". A stare lontani da Bagheria non ci si abitua mai, uno pensa sempre di riappropriarsene un giorno, in verità siamo stati "scippati" del nostro bene più prezioso.
|
|
|
skatò 05/07/2009 22.01
ve lo dico io dove sono i trentenni bagheresi...
sono tutti fuori a lavorare, sono a Bologna, Roma, Milano, Padova, Vicenza, Parma, Reggio Emilia, Genova, Ferrara, Varese, Torino, Firenze, Pisa, Ancona, e tutti questi che conosco sono gente laureata, anche con voti alti, i cosiddetti "Cervelli", che invece di dare vita e sviluppo alla nostra terra sono stati costretti ad andar via.
Negli ultimi 5 anni, non sto scherzando, di quelli che conosco... mmmmmmmmmm.... saranno rimasti... uno, forse due, questi lavorano si.. ma grazie alla raccomandazione.
chi resterà? booo!!! io sono uno di quelli che è andato via, uno di quelli a quali manca l´aria della sicilia, il nostro mare, i nostri sapori, la famiglia, mancano tante tante cose... poi però vengo giù, faccio un giro e mi dico: "ma chi me lo fa fare di tornare?" "che futuro potrò dare ai miei figli?", cammini per strada e i bar sono pieni di gente che non lavora e che campa chissà come, ti fai un giro per la tuà città e vedi macchinoni in mano a quttro stronzetti figli di papà (quasi sempre mafiosi), vedi vedi gente che ti dice "sai.. lavoro" e io: "e dove?", l´amico "in banca", e tra me e me "ma comu fici? continua...
|
|
|
kawabonga 05/07/2009 19.48
Sono andati via tutti, disgustati dall´ambiente tutt´altro che stimolante che ci circonda. Quest´atmosfera tarperebbe le ali a chiunque, e come si legge da quest´articolo, l´ha già fatto e continuerà a farlo. Le file di raccomandati e nullafacenti non si esauriranno mai, si rigenerano continuamente. Così non andremo da nessuna parte, anzi si, via da Bagheria.
|
|
|
|
|
|
|
|